- 1 Che cosa sono i barbecue con ripiani
- 2 Tipologie di ripiani
- 3 Materiali e qualità costruttiva
- 4 Dimensioni e ingombro
- 5 Per chi sono consigliati i barbecue con ripiani?
- 6 Consigli per l'acquisto
I barbecue sono ormai disponibili in decine e decine di versioni diverse: dai prodotti più semplici e tradizionali, fino a quelli più innovativi e, fino a qualche tempo fa, impensabili. Oggi i barbecue non sono semplici postazioni di cottura per la carne, sono prodotti completi e accessoriati, dietro i quali possiamo scorgere lunghissimi studi di design, ergonomia ed efficienza. Per questo motivo, specialmente per l’utente che non ha mai acquistato un barbecue, è importante capire quali siano le possibilità offerte dal mercato, approfondendo le varie tipologie di barbecue. Oggi vogliamo aiutarvi in questo scopo, portandovi una guida con tutto quello che c’è da sapere sui barbecue con ripiani, una delle tipologie più comode e innovative di barbecue presenti sul mercato. Buona lettura!
Che cosa sono i barbecue con ripiani
Non potremmo scrivere una guida con tutto quello che c’è da sapere sui barbecue con ripiani se non vi spiegassimo, dal principio, che cosa sono i prodotti di cui stiamo parlando. Il prodotto protagonista della nostra guida di oggi è una postazione per la cottura della carne alla griglia (che può essere alimentata con carbonella, legna, elettricità o gas) che presenta dei ripiani. Con il termine ripiano si intende una superficie piana di lavoro aggiuntiva rispetto a quella normalmente presente nei barbecue tradizionali. Esistono diverse tipologie di ripiani ed ognuno fa fronte a diverse esigenze dell’utente. Vediamoli nella prossima sezione della guida.
Tipologie di ripiani
Esistono 3 tipologie di ripiani per i barbecue, solitamente non viene dato un nome a queste tipologie, ma gliene assegneremo uno per aiutarvi a categorizzare in modo intuitivo i prodotti tra cui potrete scegliere.
La seconda tipologia è quella del ripiano “interno”. Questa soluzione viene spesso adottata nei barbecue a ripiani fissi, in quanto possono avere un robusto corpo di pietra o cemento, all’interno del quale vengono ricavati dei ripiani. Si tratta di una soluzione molto simile ad un piccolo scaffale al di sotto della griglia che non è ideale per creare spazio di lavoro extra, ma può essere utile per riporre gli attrezzi o la griglia.
La terza tipologia è quella del ripiano con gambe. Si tratta di una soluzione molto simile a quella con ali, in cui il ripiano extra si apre lateralmente. Tuttavia, in questo caso, il ripiano è sostenuto da due gambe, creando un appoggio più stabile e sicuro.
Materiali e qualità costruttiva
Inutile dire che, dopo aver scelto il tipo di ripiano che si vuole acquistare, è bene valutare i materiali e la qualità costruttiva del prodotto a cui si è interessati. Generalmente esistono due linee di pensiero: la prima favorisce un prodotto leggero e meno resistente, la seconda è favorevole ad un prodotto pesante, purché sia resistente.
Salvo prodotti high end molto costosi, comunque, la grande maggioranza dei barbecue è realizzata in acciaio, ghisa o cemento, con parti in alluminio. Per quanto riguarda la valutazione della qualità costruttiva, invece, vi consigliamo di leggere recensioni sul prodotto che volete acquistare, dato che potrebbe essere molto difficile farsi un’idea del prodotto.
Dimensioni e ingombro
Le dimensioni e l’ingombro del barbecue sono importanti almeno quanto i materiali citati in precedenza. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una scelta: possiamo acquistare un prodotto economico, piccolo e facile da trasportare, oppure possiamo scegliere un prodotto più costoso, ingombrante e con una superficie di cottura maggiore.
E’ importante notare che, nella grande maggioranza dei casi, i ripiani permettono all’utente di aumentare lo spazio di lavoro senza aumentare in modo importante l’ingombro: tuttavia questo non influisce sulla superficie di cottura, fondamentale per cuocere più materie prime allo stesso momento.
Per chi sono consigliati i barbecue con ripiani?
I barbecue con ripiani sono consigliati per tutti quegli utenti che desiderano acquistare una postazione di cottura dalle dimensioni medie/piccole ma non vogliono essere confinati in uno spazio insufficiente per lavorare con comodità. I ripiani laterali permettono di processare e preparare la carne direttamente di fianco al barbecue, oppure possono essere usati per tagliare e impiattare a fine cottura.
Consigli per l’acquisto
Il nostro consiglio per l’acquisto dei barbecue con ripiani è il seguente: i ripiani con apertura ad ali sono quelli che ci danno il maggior guadagno di spazio con il minor aumento di ingombro; i ripiani interni, invece, sono perfetti per i prodotti fissi e possono fungere da “organizer” della postazione di cottura.
Con questo ultimo capitolo andiamo a completare la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sul barbecue con ripiani. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci seguiti fino alla fine della nostra guida di oggi.