- 1 Barbecue che passione! Ma come sceglierlo?
- 2 Pesce alla brace. Quale barbecue scegliere?
- 3 Costi, marchi e info utili
- 4 Conclusioni
Il cibo cotto alla griglia, ha di certo il suo perché. Indifferentemente che si tratti di carne, pesce o verdure, il risultato è pur sempre apprezzato da tutti, grandi e piccini. L’arte del barbecue, in fin dei conti, appassiona moltissime persone, tanto da rendere questi momenti, dei veri e propri attimi di pura convivialità in compagnia di amici o familiari.
In commercio, oggigiorno, è possibile reperire il barbecue perfetto per le proprie esigenze, grazie ad un vasto quantitativo di prodotto. Ovviamente, la scelta dovrà basarsi su una serie di analisi e valutazioni che non solo riguardano il tipo di utilizzo, ma anche il luogo a cui sarà destinato il barbecue, il tipo di alimentazione, le dimensioni e cosa, a fatto compiuto, si andrà a cuocervi.
Nella nostra breve guida, vorremmo focalizzare la nostra attenzione, su un alimento in particolare, che se preparato sul barbecue, è in grado di donare un sapore davvero unico e inconfondibile, parliamo per l’appunto del pesce. Quali sono i barbecue per trattarlo al meglio? Quali sono gli aspetti da valutare prima dell’acquisto del barbecue? Scopriamolo insieme!
Barbecue che passione! Ma come sceglierlo?
Come accennavamo poco più su, gli elementi che determinano se la scelta del proprio barbecue sia appropriata, sono diversi e non si può di certo generalizzare o acquistare un prodotto per mera casualità. Il primo passo da compiere, è quello di individuare le principali tipologie ad oggi più comuni e utilizzate. In linea di massima, parliamo di barbecue a:
- Carbone, carbonella e legna.
- Gas.
- Elettrico.
Quale scegliere tra questi? La risposta non potrà che essere dipende. Ciascuno avrà esigenze e necessità specifiche, così come spazi e ulteriori fattori a cui prestare particolare attenzione. La scelta del luogo, quindi ove fisicamente il barbecue andrà utilizzato, sarà ulteriormente determinante ai fini della giusta selezione. Non a caso, andrà valutata l’ipotesi di utilizzare il barbecue o in ambienti esterni o al contrario, in ambienti interni.
Altri elementi decisivi ai fini della scelta, sono sicuramente la frequenza di utilizzo del barbecue, e il quantitativo di cibo che, sommariamente, si andrà a trattare con esso.
Pesce alla brace. Quale barbecue scegliere?
Se c’è un fattore ben noto della cottura del pesce su barbecue, è il fumo e l’odore particolarmente pungente riprodotto. Se pensate di utilizzare il vostro barbecue all’aperto, allora poco importa. A patto che non stiate in un condominio, in quanto a tale circostanza, potrebbero sorgere non pochi problemi.
Ma veniamo a noi, quale barbecue usare per cuocere il pesce a puntino? Se siete amanti del sapore autentico e inconfondibile di brace, risulta abbastanza ovvio indirizzarvi sul classicissimo barbecue a carbonella o a legna. Economico, facile da reperire, perfetto per luoghi esterni e validissimo per la cottura del pesce. Tuttavia l’ipotesi fumo e odori forti non vi convince? Allora l’ideale è optare per il barbecue a gas o elettrico.
BARBECUE A GAS PER IL PESCE
Di norma, è per tale motivo è anche abbastanza apprezzato, il barbecue a gas tende a produrre meno odori e meno fumo. Il motivo sta nella totale assenza di carbone e cenere. Questo vantaggio, agevola la preparazione di cibi già di per sé carichi di odori, quindi se avete vicini poco pazienti o se non amate quell’odore di affumicato, è proprio questo il barbecue che fa al caso vostro.
I modelli elettrici, sono altrettanto validi se l’esigenza è quella di cuocere il pesce non eccedendo con gli odori, ma generalmente si presentano più piccoli, e quindi meno adatti a grossi quantitativi di cibo da preparare.
Costi, marchi e info utili
I prezzi dei barbecue, sono fortemente legati a svariati fattori, come ad esempio il brand di fabbricazione, la qualità dei materiali e delle proprie prestazioni e persino dal tipo di alimentazione. In generale, i barbecue più economici sono quelli a carbonella o a legna, poiché il loro sistema di funzionamento è il più semplice di tutti.
I barbecue a gas, invece, sono i prodotti più costosi, e questo perché vantano più di tutti praticità, funzionalità e totale gestione della cottura e della temperatura. Anche per questo motivo, tendenzialmente si preferiscono i barbecue a gas per cuocere il pesce in modo impeccabile. I prezzi oscillano da un minimo di 40 – 100 euro per i modelli a carbonella, e da un minimo di 100 – 400 euro circa per quelli a gas. I brand noti del settore sono infine, Weber, Char-Broil, Campingaz, ecc.
Conclusioni
Abbiamo quindi potuto osservare da vicino, quali sono i barbecue più quotati per ottenere piatti di pesce gustosi e dalla cottura perfetta. Benché è con tutti che è possibile prepararlo, è soprattutto con i modelli a gas che si avranno massimi risultati, senza il rischio di bruciare la pelle o le parti più delicate, ipotesi assai frequente con la cottura a carbone, legna o carbonella che sia.
Ancora indecisi sul da farsi? A noi non ci resta che augurarvi il miglior acquisto per un barbecue perfetto per le vostre esigenze!