- 1 Barbecue per single: un'introduzione
- 2 La scelta "portatile"
- 3 Mini barbecue e micro barbecue
- 4 Barbecue per single: quanto spendere
Le dimensioni del barbecue e, in particolar modo, la superficie di cottura che offre sono importanti: la grigliata è una tradizione, quasi un rituale, che va vissuto e condiviso con famiglia, parenti e amici. Per questo motivo gli utenti preferiscono sempre un barbecue dalle dimensioni maggiori: la possibilità di cuocere più pezzi di carne nello stesso momento evita che alcuni parenti o amici debbano aspettare gli altri, oppure che finiscano di mangiare prima per non lasciar raffreddare la carne. Esiste però un’eccezione: gli utenti single e le coppie. Questi piccoli gruppi di persone non necessitano di grandi superfici di cottura, dato che saranno pochi i pezzi di carne da cuocere contemporaneamente. Nella guida che seguirà vi parleremo proprio di barbecue per single: vedremo caratteristiche, prezzi, e molto altro ancora per aiutarvi a scegliere.
Barbecue per single: un’introduzione
Per capire quale prodotto ci convenga acquistare, dobbiamo prima definire che cosa sia un barbecue per single. Secondo la nostra opinione, il prodotto protagonista della nostra guida di oggi è descrivibile come:
Con questa definizione di barbecue per single, restringiamo leggermente il campo di ricerca, ma comunque ci rendiamo conto che sono moltissimi i prodotti che potrebbero rientrare all’interno di questa definizione. Nelle prossime sezioni della guida di mostreremo alcuni esempi di barbecue per single e vi daremo qualche consiglio sul budget e sulla spesa.
La scelta “portatile”
Il primo modello di barbecue che potrebbe rivelarsi perfetto per un single è quello portatile. Anche in questo caso, nella definizione di barbecue portatile rientrano moltissimi prodotti differenti, quindi cerchiamo di essere più specifici. Il prodotto portatile perfetto per un single è un barbecue di piccole dimensioni (solitamente circolare) con delle ruote che permettono lo spostamento. L’ingombro totale del barbecue è minimo ma ad essere particolarmente interessanti sono le soluzioni che permettono di ripiegare le gambe del barbecue o di “ripiegare” alcune sue parti per fargli occupare meno spazio. In questo modo il barbecue occuperà pochissimo spazio in appartamento, garage o ovunque si decida di riporlo.
Mini barbecue e micro barbecue
Altre due soluzioni di barbecue per single sono quelle del prodotto mini e micro. I prodotti protagonisti di questa sezione della guida sono ovviamente contraddistinti da un ingombro minimo: solitamente si tratta di barbecue alti 20 – 30 centimetri e dal diametro totale di 50 centimetri o meno. I prodotti micro a volte possono essere anche troppo piccoli, rendendo difficile la cottura dei pezzi di carne più grandi, mentre i prodotti mini sono quasi sempre perfetti per l’utente single o la coppia.
Il vantaggio principale delle dimensioni dei prodotti di cui vi stiamo parlando, oltre alla portabilità, è quello della facilità di pulizia e manutenzione.
Barbecue per single: quanto spendere
Avrete sicuramente notato che, fino a questo punto della guida, non abbiamo mai parlato dei prezzi dei barbecue per single. Il motivo di questa nostra scelta è molto semplice: tutte le tipologie di barbecue che rientrano nella definizione citata pochi capitoli fa rientrano anche nelle stesse fasce di prezzo.
In particolar modo, la grande maggioranza dei barbecue per single rientrano nella fascia di prezzo che va dai 25 ai 60 euro. Esiste qualche eccezione che può arrivare anche a 80 – 100 euro, ma si tratta di prodotti semi professionali dalle dimensioni piccole, non obbligatoriamente adatti per l’uso che abbiamo preso in esame in questa nostra guida.
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere per acquistare dei barbecue per single. Grazie per l’attenzione!