Guida all’acquisto online dei barbecue: valutazioni, costi, accorgimenti

L’acquisto online di un barbecue è conveniente perché tutto quello che si vende su internet costa meno rispetto ai negozi. Il problema è che bisogna avere le idee ben chiare, perché non è possibile toccare con mano e valutare di persona gli articoli in vendita negli e-commerce. In questa guida vedremo quali sono i tipi di barbecue in commercio, in maniera che ciascuno possa farsi un’idea di ciò che serve alle sue esigenze.

Criteri di scelta basilari

Innanzitutto bisogna sapere che l’acquisto online di barbecue oppure nei negozi è abbastanza dispersivo se non si sa come sceglierli. Districarsi nella grande quantità di tipologie di griglie che ci sono in circolazione non è facile, ma cerchiamo di fare ordine.

Di tipi di barbecue ne esistono parecchi e bisogna sceglierlo in base ad una serie di fattori come lo spazio dove collocarlo, il tipo di cottura preferita e la quantità di persone che generalmente parteciperanno alle grigliate.

Un barbecue si può mettere anche sul terrazzo e ce ne sono in muratura da collocare stabilmente in giardino. Non bisogna mai dimenticare che l’acquisto online dei barbecue comporta il fatto di una cottura che produrrà molto odore e molto fumo, quindi se si ha intenzione di cucinare sul terrazzo e si sta al primo piano, tutti gli altri inquilini del palazzo avranno da lamentarsi.

Attenzione dunque all’acquisto online dei barbecue ma anche non online, la cottura alla brace produce un odorino delizioso, ma molto difficile da mandare via e che può dare fastidio a qualcuno.

L’acquisto online di un barbecue a legna o a gas

Cominciamo con i barbecue a legna perché sono i più famosi e forse anche i migliori, dal momento che danno un sapore di affumicato inconfondibile alle pietanze. La cottura è più difficile, bisogna riuscire ad ottenere una carne più succosa e abbrustolita e questo lo si può fare soltanto con un fuoco basso e costante.

L’acquisto online dei barbecue a legna spazia in una vastità di modelli dai prezzi variabili di cui alcuni possono regolare il calore in maniera uniforme.

La cottura a legna è certamente più gustosa rispetto alle altre, tuttavia chi ha poche disponibilità economiche ed esigenze meno raffinate, si può accontentare di un barbecue a gas. Si tratta di una soluzione indicata quando lo spazio dove collocare la griglia è poco e non si ha troppo tempo da dedicare alla cucina. Un barbecue a gas si accende molto semplicemente ruotando le manopole, produce meno odore però ha meno potenza di fiamma rispetto a un barbecue a legna.

L’acquisto online di un barbecue a gas è molto semplice, basta fare una ricerca nei numerosi negozi che vendono articoli da giardino e da cucina. Bisogna aggiungere che quelli a gas sono molto più semplici da usare rispetto a quelli a legna. L’accensione della fiamma è immediata e la cottura comincia subito con una temperatura regolabile e uniforme. Hanno una struttura in acciaio per poter reggere il calore ma ne esistono anche di modelli più economici fabbricati con altri materiali. Il suggerimento però è di prediligere l’acciaio.

Acquisto online di barbecue a carbonella

Alcuni barbecue a gas hanno più fuochi per cucinare a temperature diverse e ovviamente costano di più. Il fumo prodotto con i barbecue a gas è inferiore rispetto a quelli a legna e anche la pulizia è più agevole, inoltre l’acquisto online di un barbecue a gas è ideale se va tenuto sul balcone di casa. C’è anche da aggiungere che il risparmio sarà maggiore ma ci sarà anche più pericolo, perché tenere una bombola di gas piuttosto che una pila di legna è certamente più rischioso.

Alcuni modelli hanno una pietra lavica sulla quale poggiare le pietanze da cuocere ed effettivamente conferisce al cibo un aroma migliore.

L’acquisto online di barbecue a carbonella è forse il più diffuso. Legna e carbonella non sono simili, innanzitutto perché i grill sono completamente diversi e poi il calore che rilascia la carbonella è nettamente inferiore rispetto a quello della legna. Il barbecue a carbonella è molto comune perché ha un prezzo più basso e la carbonella costa assai meno della legna.

Inoltre garantisce una cottura uniforme, soprattutto nei modelli che hanno il coperchio, utile anche per sprigionare meno fumo, anzi, far sì che il fumo si impregni bene nei cibi e li renda ancora più gustosi. Questa doppia funzione di disturbare meno il vicinato con gli odori e di impregnare bene i cibi del fumo della carbonella è utilissima ed è caratteristica dei barbecue alimentati a carbonella ma non solo.

La carbonella è un po’ difficile da accendere perché necessita di materiali chimici che gli facciano prendere fuoco, inoltre questi composti puzzano parecchio e bisogna che evaporino del tutto prima di cuocere i cibi, dal momento che non fanno certo bene alla salute.

Vantaggi e svantaggi dei barbecue elettrici

L’acquisto online di barbecue non si esaurisce qui, perché se c’è necessità di mettere la griglia in un posto in cui non è possibile accendere il fuoco bisogna comprare un barbecue elettrico. Certamente non si potrà equiparare a quelli a legna o carbonella, tuttavia si potranno ugualmente fare delle ottime grigliate anche se meno saporite.

I barbecue elettrici costano poco e producono meno fumo e odori, al punto che si possono usare persino dentro casa.

L’acquisto online dei barbecue elettrici è molto comune, perché hanno dimensioni ridotte e sono molto maneggevoli, tanto che si possono portare anche all’aperto per un picnic. A questo proposito, se sei tra quelle persone che amano le grigliate e le scampagnate, l’ideale è un barbecue portatile.

I barbecue portatili e quelli in muratura

I barbecue portatili che si comprano online sono alimentati a carbonella, a gas o a elettricità. Sono piuttosto contenuti come dimensioni e adatti solamente se a fare la grigliata sono poche persone. Sono però molto comodi perché si possono riporre e usare solamente all’occorrenza.

Infine abbiamo i barbecue in muratura ma l’acquisto online non è consigliabile. Sono disponibili in grandezze diverse e sono ideali per chi ha un grande giardino e vuole creare una postazione dove poter cucinare e fare dei party tra amici.

Naturalmente è bene non avere vicini noiosi, perché questi barbecue producono molto fumo anche perché sono sempre piuttosto grandi. I barbecue in muratura sono usati per creare uno spazio dove radunarsi per fare una grigliata e passare una bella serata estiva all’aria aperta.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Sono specializzato in tecnologia e ultime novità uscite sul mercato nel settore del divertimento all’aria aperta.

Back to top
sceltabarbecue.it