- 1 Barbecue elettrici: principali accessori
- 2 Barbecue elettrici con vani portaoggetti: cosa sono
- 3 Vantaggi dei modelli con portaoggetti
- 4 Consigli di acquisto
Il barbecue elettrico è una valida alternativa per chi non ha a disposizione uno spazio esterno in cui porre il proprio barbecue da giardino. È perfetto da utilizzare infatti per chi vive all’interno dei condomini o negli appartamenti e non ha un giardino o una terrazza su cui poter utilizzare il barbecue.
I modelli elettrici sono perfetti per cucinare alla piastra con temperature elevate che permettono di ottenere una cottura più lenta dei cibi. Si tratta di un tipo di barbecue dotato di un funzionamento con corrente elettrica. Può essere quindi trasportato molto facilmente da un punto all’altro, solamente però se è presente una presa di corrente elettrica nelle vicinanze. I risultati di cottura che è possibile ottenere con un barbecue elettrico, a dispetto di ciò che si dice, sono comunque abbastanza soddisfacenti rispetto a quelli che si possono ottenere con l’uso di un barbecue tradizionale.
Barbecue elettrici: principali accessori
In questa guida concentreremo la nostra attenzione sui principali accessori che sono disponibili insieme al proprio modello di barbecue elettrico. Sono degli accessori presenti in particolare nei modelli più moderni e performanti di barbecue, mentre quelli più economici e appartenenti ad una fascia di prezzo bassa di solito hanno in dotazione un numero minore di accessori oppure degli accessori molto semplici o persino indispensabili.
I principali accessori che oggi puoi trovare in dotazione con un barbecue sono un coperchio removibile, un paravento, una copertura e un pratico piano di appoggio. Il paravento è removibile e ha lo scopo di proteggere dagli schizzi. Di solito, i modelli con paravento dispongono anche di appositi piani d’appoggio che sono molto utili in diverse occasioni. Ad esempio, sono utili quando si utilizza l’oggetto all’aria aperta, dove non si dispone di solito di altri piani di appoggio.
Barbecue elettrici con vani portaoggetti: cosa sono
Alcuni modelli di barbecue con funzionamento elettrico che oggi sono reperibili sul mercato dispongono di appositi vani portaoggetti. Si tratta di piccoli spazi dalla forma simile ad un contenitore in cui è possibile riporre alcuni oggetti che sono importanti da usare con il proprio barbecue. Spesso mentre si utilizza il barbecue ad esempio si possono usare i diversi tipi di utensili, tra cui forchette o pinze di diverse dimensioni, il cui utilizzo è imprescindibile per girare la carne o il pesce, ma anche per le verdure.
Di solito, questi vani sono realizzati in plastica o, nei modelli più recenti e moderni, in metallo. Spesso godono di una buona qualità e sono realizzati appositamente per durare abbastanza a lungo nel tempo. Svolgono bene il loro dovere e possono avere delle dimensioni diverse in base alle necessità di utilizzo di ogni utente. Alcuni vani possono avere delle grandi dimensioni, così da poter ospitare più tipi di oggetti al tempo stesso. Altri invece hanno delle dimensioni più piccole, specialmente se si tratta di modelli di barbecue elettrici abbastanza piccoli.
Vantaggi dei modelli con portaoggetti
I vantaggi dei barbecue elettrici dotati di vani porta oggetti possono essere numerosi, in particolare se pensiamo di utilizzare questi barbecue all’esterno pur essendo elettrici. Se disponiamo ad esempio di un balcone o di una terrazza con delle prese di corrente possiamo pensare di utilizzare il nostro barbecue direttamente all’esterno. In questo modo è possibile ridurre al minimo il rischio di produrre dentro casa degli odori sgradevoli causati dal funzionamento della griglia.
Se utilizziamo il nostro barbecue dentro casa potremmo non avere la necessità di utilizzare dei vani in cui riporre gli oggetti che ci servono per la cottura delle nostre pietanze. Se invece utilizziamo il nostro barbecue in uno spazio all’esterno, come ad esempio una terrazza o un balcone, allora in questo caso potrebbe essere una buona idea porre qualche utensile che ci serve all’interno del suo vano. In questo modo avremo la sicurezza di poter avere sempre a portata di mano gli utensili che ci servono per la cottura delle pietanze.
Consigli di acquisto
Se hai la necessità di acquistare un barbecue elettrico con un vano portaoggetti, ci sono alcuni aspetti che devi necessariamente considerare. Accertati di scegliere un barbecue con vano portaoggetti di dimensioni adatte alle tue necessità personali e alle tipologie di oggetti e utensili che intendi porre al suo interno. Il vano inoltre non deve avere delle dimensioni eccessive, dato che si tratta di un elemento che va ad aumentare il volume dell’apparecchio, creando quindi un maggiore ingombro.