Scegliere un buon modello di barbecue a gas talvolta può essere abbastanza complesso. Riuscire a trovare il modello giusto in base alla tipologia di utilizzo che si intende fare e alla sua frequenza di uso può essere infatti molto complicato e richiedere tanto tempo. Tuttavia, se ci si informa con abbastanza attenzione si può capire all’incirca quale tipo di modello potrebbe essere quello più in linea con le proprie esigenze, così da fare una buona scelta di acquisto.
Alcuni tra gli aspetti più importanti dei barbecue che spesso vengono sottovalutati durante la propria scelta di acquisto riguardano gli accessori. Si tratta di elementi spesso sottovalutati, ma che realtà possono fare la differenza nell’utilizzo del proprio barbecue per la cottura della carne e del pesce. Gli accessori per barbecue sono di diverse tipologie, ma quello su cui concentriamo la nostra attenzione è il fornello laterale, di cui probabilmente avrai già sentito parlare.
Barbecue con fornello laterale: cosa devi sapere
I barbecue con fornelli laterali sono dei barbecue professionali pensati per chi è già abituato all’utilizzo dei barbecue e desidera avere un prodotto completo ed estremamente funzionale. Sono dei barbecue versatili, tanto che permettono di occuparsi di più preparazioni al tempo stesso. I modelli con fornello laterale sono dotati per l’appunto di uno o di due fornelli laterali che sono posti per l’appunto ai lati della griglia.
La maggior parte dei modelli di barbecue che oggi sono reperibili sul mercato dispongono di un solo fornello laterale. Dall’altro lato invece è presente spesso un ripiano pensato per appoggiare utensili e stoviglie che vengono utilizzate durante l’uso dei barbecue. I modelli più professionali sono dotati invece di due fornelli laterali, posti a fianco alla griglia centrale. I modelli con fornelli laterali possono essere di diverse tipologie, vale a dire a gas oppure a carbonella, così come anche elettrici.
Per cosa si usa e vantaggi
Come già accennato nel paragrafo precedente, la presenza di un fornello laterale può essere molto vantaggiosa per gli utenti del barbecue. Permette di realizzare dei contorni a parte oppure di riscaldare pietanze già preparate in precedenza. È molto utile anche per chi desidera preparare un ottimo contorno lesso da accompagnare alla carne o al pesce grigliato. Di solito è sufficiente un solo fornello laterale per godere di ottimi vantaggi di uso di questo strumento.
Quanto costano
Il prezzo dei barbecue con fornello laterale di solito è più elevato rispetto ai modelli che ne sono sprovvisti, proprio per via della presenza del fornello laterale. Con una spesa che va dai 200 ai 300€ oggi si possono trovare dei buoni modelli di barbecue dotati di un fornello laterale. Se invece desideri usare dei prodotti più professionali devi mettere a disposizione dei budget più elevati, ad esempio anche superiori a 400 o 500€. In base a quanto sei disposto a spendere potrai quindi acquistare dei modelli di barbecue più o meno performanti.