Perché è utile un barbecue con fornello laterale: info, costi e utilità

Scegliere un buon modello di barbecue a gas talvolta può essere abbastanza complesso. Riuscire a trovare il modello giusto in base alla tipologia di utilizzo che si intende fare e alla sua frequenza di uso può essere infatti molto complicato e richiedere tanto tempo. Tuttavia, se ci si informa con abbastanza attenzione si può capire all’incirca quale tipo di modello potrebbe essere quello più in linea con le proprie esigenze, così da fare una buona scelta di acquisto.

Alcuni tra gli aspetti più importanti dei barbecue che spesso vengono sottovalutati durante la propria scelta di acquisto riguardano gli accessori. Si tratta di elementi spesso sottovalutati, ma che realtà possono fare la differenza nell’utilizzo del proprio barbecue per la cottura della carne e del pesce. Gli accessori per barbecue sono di diverse tipologie, ma quello su cui concentriamo la nostra attenzione è il fornello laterale, di cui probabilmente avrai già sentito parlare.

Barbecue con fornello laterale: cosa devi sapere

I barbecue con fornelli laterali sono dei barbecue professionali pensati per chi è già abituato all’utilizzo dei barbecue e desidera avere un prodotto completo ed estremamente funzionale. Sono dei barbecue versatili, tanto che permettono di occuparsi di più preparazioni al tempo stesso. I modelli con fornello laterale sono dotati per l’appunto di uno o di due fornelli laterali che sono posti per l’appunto ai lati della griglia.

Il fornello laterale è molto utile per chi desidera cucinare ad esempio dei contorni gustosi, ad esempio patate o verdure lesse. In alternativa, possono essere utilizzati anche per riscaldare pietanze che sono state cucinate in precedenza. Se ad esempio hai la necessità di organizzare una grigliata in famiglia, ma uno dei tuoi familiari non è amante della carne grigliata, puoi scegliere di preparare una pietanza apposita per lui, usando proprio uno di questi fornelli.

La maggior parte dei modelli di barbecue che oggi sono reperibili sul mercato dispongono di un solo fornello laterale. Dall’altro lato invece è presente spesso un ripiano pensato per appoggiare utensili e stoviglie che vengono utilizzate durante l’uso dei barbecue. I modelli più professionali sono dotati invece di due fornelli laterali, posti a fianco alla griglia centrale. I modelli con fornelli laterali possono essere di diverse tipologie, vale a dire a gas oppure a carbonella, così come anche elettrici.

Per cosa si usa e vantaggi

Come già accennato nel paragrafo precedente, la presenza di un fornello laterale può essere molto vantaggiosa per gli utenti del barbecue. Permette di realizzare dei contorni a parte oppure di riscaldare pietanze già preparate in precedenza. È molto utile anche per chi desidera preparare un ottimo contorno lesso da accompagnare alla carne o al pesce grigliato. Di solito è sufficiente un solo fornello laterale per godere di ottimi vantaggi di uso di questo strumento.

La presenza di questo fornello rende questi barbecue molto funzionali, ma soprattutto caratterizzati da un utilizzo versatile. Possono essere utilizzati infatti per la preparazione di pietanze diverse. Inoltre, ottimizzano la propria esperienza di utilizzo del barbecue in modo maggiore rispetto a quanto sono in grado di fare i modelli sprovvisti di un fornello laterale.

Quanto costano

Il prezzo dei barbecue con fornello laterale di solito è più elevato rispetto ai modelli che ne sono sprovvisti, proprio per via della presenza del fornello laterale. Con una spesa che va dai 200 ai 300€ oggi si possono trovare dei buoni modelli di barbecue dotati di un fornello laterale. Se invece desideri usare dei prodotti più professionali devi mettere a disposizione dei budget più elevati, ad esempio anche superiori a 400 o 500€. In base a quanto sei disposto a spendere potrai quindi acquistare dei modelli di barbecue più o meno performanti.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro. Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole. Mi piace soprattutto recensire prodotti di uso comune e rendere accessibili i miei contenuti a tutti gli utenti.

Back to top
sceltabarbecue.it