- 1 Utensili e attrezzi per grigliare: perché sono importanti
- 2 Forchettoni e coltelli
- 3 Taglieri e piatti da portata
- 4 Pinze e guanti
- 5 Spazzole per la pulizia
Per iniziare a fare il nostro barbecue in modo professionale abbiamo bisogno di utilizzare alcuni accessori e degli strumenti che possono rendere il nostro lavoro molto più semplice. Inoltre, questi accessori spesso ci permettono di velocizzare le tempistiche di preparazione delle pietanze, con dei vantaggi anche sui cibi stessi che vengono preparati e sulla resa di cottura.
Utensili e attrezzi per grigliare: perché sono importanti
Se desideri realizzare un barbecue come un vero professionista, ci sono alcuni accessori e attrezzi per grigliare di cui devi necessariamente munirti. Questi strumenti ti possono aiutare a raggiungere un risultato di cottura perfetto che possono rendere più comodo e agevole l’utilizzo del tuo barbecue.
Quando si sceglie di acquistare un barbecue bisogna considerare sia la tipologia di griglia che si utilizza sia i tagli di carne che si ha intenzione di cuocere. In tal caso, specialmente se intendiamo preparare delle buone verdure grigliate, bisogna tenere conto anche degli attrezzi che ci possono facilitare nell’esecuzione di questo compito.
Forchettoni e coltelli
I forchettoni a due o tre denti sono alcuni tra gli accessori più utilizzati e apprezzati dagli amanti dei barbecue. Sono utensili che ci aiutano a gestire la cottura del cibo senza rovinarlo. Quando si scelgono questi attrezzi bisogna assicurarsi che la maniglia sia ben solida al fine di evitare brutte sorprese. Anche la scelta dei coltelli è molto importante quando si deve grigliare la carne.
Possono essere importanti per disossare, tagliare, sfilettare o affettare la carne o il pesce. Esistono diverse varietà di tipologie di coltelli. Ad esempio, possono avere dei manici più o meno ergonomici oppure essere più o meno affilati o avere delle lunghezze diverse. È essenziale che la qualità del coltello sia abbastanza alta così da non dover acquistare dei nuovi coltelli in seguito e risparmiare denaro a lungo termine.
Taglieri e piatti da portata
Tutti gli utenti di un barbecue dovrebbero disporre di un tagliere o di un piatto da portata nelle vicinanze quando utilizzano il proprio barbecue. I taglieri possono essere realizzati in legno oppure con un materiale sintetico. Devono avere delle dimensioni adatte per tutti i pezzi che si intendono preparare e cuocere. È essenziale disporre di questi utensili per poterne usufruire, ad esempio mentre stiamo preparando la nostra carne o le verdure grigliate, adagiando le pietanze direttamente su di essi.
Pinze e guanti
Anche le pinze possono essere di fondamentale importanza mentre si usa un barbecue. Sono utili per girare i pezzi in modo più comodo e veloce ed evitare che perdano succo. Inoltre, possiamo evitare di ustionarci e ci permettono di afferrare comodamente qualsiasi pezzo, a prescindere dalla posizione in cui si trovano sulla griglia.
Spazzole per la pulizia
Preparare della carne con un barbecue offre sicuramente dei vantaggi indubitabili. Tuttavia, al termine di ogni utilizzo bisogna occuparsi della pulizia del barbecue, specialmente dopo averlo utilizzato per un tempo abbastanza lungo. In tal caso bisogna munirsi di appositi prodotti per la pulizia, anche se esistono dei rimedi casalinghi. Per la pulizia del nostro barbecue ci possono essere d’aiuto quindi delle spazzole pensate appositamente per la pulizia delle griglie.