- 1 Il barbecue in muratura e i suoi vantaggi
- 2 Aspetti da tenere in considerazione prima della costruzione
- 3 Barbecue in muratura prefabbricati
Il barbecue è un prodotto commerciale che nel tempo ha avuto molti modelli di diverse tipologie sul mercato. C’è chi lo preferisce per il campeggio e le gite e chi invece preferisce averlo nella propria abitazione. Di questa ultima tipologia, in particolare esistono dei modelli molto sofisticati e professionali. Modelli costruiti appositamente per garantirci delle pietanze cotte col sapore di legna e bruciato. Insomma che ci facciano sentire quei sapori quasi ancestrali della cottura sul fuoco vivo. Qualora decidessimo di acquistare un modello di barbecue per la nostra casa potremo valutare di tenerlo in giardino, sul balcone o il terrazzo. Avremo la facoltà di spostarlo a nostro piacimento, oppure esiste la possibilità di costruirci un barbecue in muratura.
Questa tipologia di barbecue è molto simile ad forno a legna o quelle postazioni per cuocere presenti nei campeggi o luoghi per picnic. Ha in genere una struttura aperta. Quindi con la camera di combustione come un focolare. Nel corso di questo articolo andremo a vedere come realizzare un buon barbecue in muratura. Sia partendo da una struttura prefabbricata, che invece realizzandolo da zero. Ovviamente daremo dei consigli di massima. Non saranno dei consigli tecnici su come posare la malta e la scelta dei materiali. Quelli spettano ad un professionista, i primi, e al vostro gusto, i secondi.
Il barbecue in muratura e i suoi vantaggi
Partiamo quindi dal presupposto che si abbia scelto di avere nel proprio giardino o sul proprio terrazzo un bel barbecue in muratura. Ovviamente questa scelta presuppone che si abbia già in mente dove andrà posizionato. Per far questo bisogna tenere a mente qualche riferimento per trovare la posizione migliore.
I barbecue in muratura non andrebbero mai posizionati in luoghi troppo vicini a finestre e porte d’accesso agli spazi aperti. Questo per un’ovvia ragione. Non appena si alza un po’ di vento o comunque una qualsiasi corrente d’aria, potrebbe portare ad affumicare la casa in breve tempo.
Quindi in sostanza un barbecue in muratura andrebbe installato in un luogo non troppo vicino a luoghi d’accesso all’abitazione. Ovviamente per quanto riguarda i giardini questo sarà più facile. Mentre per terrazzi e balconi la cosa si complica. Altro aspetto da tenere a mente è quello di posizionare il nostro barbecue in muratura in un punto riparato. Riparato dagli agenti atmosferici in particolare.
Aspetti da tenere in considerazione prima della costruzione
Non vendo la possibilità di spostare il barbecue nel caso iniziasse a piovere, sarebbe il caso di costruirlo sotto una tettoia. Ma non solo. Anche riparato dal vento. Come abbiamo già anticipato, anche i colpi d’aria possono diventare dei nemici del barbecue. Sia perché possono spegnere la fiamma nella camera di combustione. Sia perché possono rendere difficile l’accensione del combustibile.
La camera di combustione infatti, a differenza delle altre tipologie di barbecue, non è ben protetto. L’aria arriva da più direzioni. Mentre nei barbecue con struttura a blocco, avremo ad esempio una scatola in cui mettere il combustibile ed accenderlo. In modo che la fiamma sia ben protetta nella delicata fase di accensione. Poi, una volta che il fuoco prende vigore, potremo avvalerci di apposite bocche o valvole di areazione, per tenere alimentata la combustione. Tutto questo in un barbecue in muratura non è ovviamente possibile. A meno che non si costruisca anche una camera di combustione apposita.
La camera di combustione è uno degli elementi centrali quando si vuole costruire un barbecue in muratura. Da questo infatti dipende l’intera funzionalità della struttura. Andrà quindi predisposto un apposito spazio. Con una piccola struttura che renda la zona in cui brucia il combustibile il più possibile protetta.
Barbecue in muratura prefabbricati
La scelta più semplice e immediata che ci sia è quella di acquistare un barbecue in muratura prefabbricato. Ne esistono moltissimi modelli. Non è una soluzione pigra, come si potrebbe pensare. Semmai è una soluzione intelligente. Ci risparmieremo infatti moltissima fatica e il rischio di costruire un barbecue che poi non funzioni bene. Sicuramente non avremo tutti quei grattacapi riguardanti il livellamento, la stabilità e l’equilibrio della struttura. Dovremo solo preoccuparci di scegliere il posto più adatto dove posizionarlo.
Sul mercato troveremo sia dei barbecue prefabbricati da rivestire in muratura. Che dei barbecue in muratura già pronti e confezionati. Ovviamente la scelta andrà sul nostro gusto estetico. Se troviamo che il barbecue in muratura prefabbricato ha un rivestimento che ci soddisfa, potremo optare per una soluzione già finita. Dovremo quindi trovare la giusta posizione del barbecue nella nostra proprietà e fissarlo al terreno.
Un aspetto di cui tener conto riguardo i barbecue in muratura, è che quelli costruiti con mattoncini di cotto hanno un’ottima tenuta nel calore. Questo è un gran vantaggio. Infatti la camera di combustione manterrà più a lungo una temperatura ideale per cuocere le nostre pietanze. Altro aspetto da valutare è il fondo della camera di combustione, che dovrà essere realizzato anch’esso con gli stessi materiali.