- 1 Barbecue pieghevoli: che cosa sono?
- 2 Prezzi dei barbecue pieghevoli
- 3 Dimensioni
- 4 Costruzione e modelli
- 5 Materiali dei migliori barbecue pieghevoli
- 6 Accessori, funzionalità extra e altri aspetti secondari
- 7 Consigli per l'acquisto dei migliori barbecue pieghevoli
I barbecue sono, nella grande maggioranza dei casi, degli strumenti molto ingombranti e difficili da gestire, specialmente per chi vuole, ad esempio, grigliare sul balcone e non possiede un giardino. Per fortuna esistono delle alternative molto interessanti sul mercato che ci permettono di diminuire drasticamente lo spazio richiesto dal barbecue per funzionare: stiamo parlando dei barbecue pieghevoli. Nella guida di oggi vedremo tutto quello che c’è da sapere sui migliori barbecue pieghevoli attualmente disponibili sul mercato: vedremo prezzi, caratteristiche, consigli per l’acquisto e molto altro ancora, buona lettura!
Barbecue pieghevoli: che cosa sono?
Prima di buttarci a capofitto nella discussione dei migliori barbecue pieghevoli, spieghiamo brevemente che cosa sono questi prodotti per tutti coloro che non sono avvezzi al mondo della griglia.
Il barbecue pieghevole è un tipo di supporto per le griglie che prevede gambe, e a volte struttura centrale, pieghevoli. Esistono tante tipologie di barbecue pieghevoli: alti, bassi, completamente pieghevoli, parzialmente pieghevoli e così via.
I barbecue alti sono, nella grande maggioranza dei casi, dei prodotti parzialmente pieghevoli, con gambe che possono piegarsi nel punto in cui sono collegate al corpo centrale. In questo modo, un po’ come un’asse da stiro, le gambe del barbecue si posizionando parallele al corpo centrale e occupano molto meno spazio.
I barbecue pieghevoli bassi, invece, hanno delle corte gambe che possono sparire all’interno della sagoma principale se piegate verso l’alto. Inoltre questo tipo di barbecue spesso possiede dimensioni e ingombri minimi.
Prezzi dei barbecue pieghevoli
I barbecue pieghevoli sono generalmente dei prodotti economici: i prezzi variano da 40 euro fino ai 60 – 80 degli oggetti più costosi. Mediamente, tuttavia, i prodotti non superano un prezzo di 65 euro, prezzo che vi consigliamo di tenere in considerazione come spesa ideale per acquistare i migliori barbecue pieghevoli per rapporto qualità prezzo.
Dimensioni
Le dimensioni dei barbecue sono fondamentali per scegliere il migliore secondo le proprie esigenze. E’ abbastanza ovvio che un utente che cerca un prodotto pieghevole lo faccia in funzione del suo ingombro ridotto. Ciò che dobbiamo capire è se vogliamo un prodotto piccolo, con una griglia dalla superficie minima, oppure se vogliamo un prodotto grande, dalla superficie abbondante.
Le dimensioni e gli ingombri del barbecue non ci dicono direttamente quale prodotto sia migliore o peggiore, tuttavia sono fondamentali per acquistare un prodotto adatto alle nostre esigenze.
Le dimensioni variano moltissimo: ci sono prodotti alti e larghi più di un metro, prodotti alti venti centimetri e larghi 50, insomma esistono barbecue pieghevoli per tutti i gusti!
Costruzione e modelli
Per scegliere i migliori barbecue pieghevoli è importante valutare anche il modello e la costruzione del prodotto. Come abbiamo accennato poco fa, esistono diverse tipologie di barbecue pieghevoli, ognuna delle quali si adatta diversamente alle necessità dell’utente.
In particolare notiamo che i barbecue “alti”, sono migliori per coloro che necessitano di maggiore spazio di cottura: questo modello di barbecue è generalmente accompagnato da un ingombro maggiore, ma gode di maggiore stabilità e superficie di lavoro.
I barbecue “bassi”, invece, sono perfetti per coloro che desiderano grigliare all’aperto, portando con sé il barbecue fuori casa. Le dimensioni di questi prodotti sono minime, così come lo spazio di cottura disponibile, tuttavia sono perfetti per essere caricati in auto e usati dove si preferisce.
Materiali dei migliori barbecue pieghevoli
Per acquistare i migliori barbecue pieghevoli occorre indubbiamente valutare i materiali. Generalmente i materiali più pesanti offrono maggiore stabilità e resistenza, ma sono anche molto più difficili da spostare e, di conseguenza, meno adatti alla grande maggioranza del pubblico che sceglie prodotti pieghevoli. Anche in questo caso la scelta è puramente soggettiva: c’è chi preferisce un prodotto meno resistente ma più pesante, chi il contrario.
Accessori, funzionalità extra e altri aspetti secondari
Scriviamo questa sezione della guida soltanto per ricordarvi che nella scelta dei barbecue pieghevoli è importante valutare anche le caratteristiche secondarie come: funzionalità extra (termometri, metodi di alimentazione alternativi e così via), accessori e aspetti secondari come il tipo di griglia incluso nella confezione e così via.
Consigli per l’acquisto dei migliori barbecue pieghevoli
Come avrete notato, buona parte del processo di selezione di un barbecue pieghevole è soggettivo: molti aspetti che si rivelano essere fondamentali nella scelta dipendono da quello che l’utente ritiene più comodo. Per questo motivo vi consigliamo di mettere al centro della scelta le vostre esigenze, seguite dal vostro budget e dalle caratteristiche secondarie che preferite ritrovare nel vostro strumento.
Con questo ultimo paragrafo andiamo a concludere la nostra guida interamente dedicata ai migliori barbecue pieghevoli attualmente disponibili sul mercato. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci seguiti fino a questo punto della guida: ci auguriamo di essere stati chiari e, ovviamente, non troppo noiosi. Buona fortuna per l’acquisto del vostro nuovo barbecue pieghevole!