- 1 Che cos'è un barbecue con ventola
- 2 Come funzionano i barbecue con ventola
- 3 A che cosa servono i barbecue con ventola
- 4 Prezzi e fasce di prezzo
- 5 Modelli e metodi di realizzazione
- 6 I migliori barbecue con ventola: come si riconoscono
- 7 Migliori ventole
- 8 Migliori barbecue
Al giorno d’oggi esistono decine e decine di modelli di barbecue differenti: alti, bassi, portatili, fissi, pieghevoli, compatti e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente ogni barbecue viene realizzato per far fronte ad un diverso tipo di necessità dell’utente: ad esempio chi preferisce avere un prodotto facile da spostare, chi preferisce avere un prodotto economico e così via. Nella guida di oggi, in particolare, vorremmo parlarvi di una tipologia di barbecue molto specifica che può tornare utile a molti utenti: il barbecue con ventola. Nei capitoli che seguiranno vedremo che cosa sono, quanto costano, a cosa servono, quali sono i migliori barbecue con ventola e molto altro ancora. Buona lettura!
Che cos’è un barbecue con ventola
Il barbecue con ventola è una tipologia di strumento per grigliare che deve il suo nome alla presenza di una ventola sul lato o sulla parte superiore della sua struttura. I prodotti protagonisti della nostra guida di oggi sono sempre prodotti a legna o carbonella, che sfruttano la ventola per funzionare in modo migliore.
Come funzionano i barbecue con ventola
I barbecue con ventola sfruttano la ventola posta su un lato o sulla parte superiore della struttura per far arrivare una quantità maggiore di aria al carbone o alla brace. La ventola ha un’alimentazione elettrica e può essere spenta o accesa in base alle necessità. Solitamente la ventola si accende quando il fuoco nel braciere è già estinto e le braci devono emanare calore per scaldare la griglia.
A che cosa servono i barbecue con ventola
La ventola ha uno scopo ben preciso: fornire più ossigeno alle braci. Chi di voi ha mai assistito alla cottura della carne su di un barbecue tradizionale, avrà sicuramente visto qualcuno agitare una paletta o un oggetto simile vicino alle braci per farle diventare “più rosse”. Il cambio di colore delle braci è dato proprio dalla circolazione dell’aria, che fornisce più ossigeno e permette di generare maggiore calore.
Ovviamente il metodo tradizionale per arieggiare manualmente il barbecue funziona, ma è stancante e richiede l’uso di una mano che potrebbe essere usata per cucinare. Il barbecue con ventola si pone come soluzione a questo problema, permettendoci di arieggiare il barbecue in modo automatizzato.
Prezzi e fasce di prezzo
I prezzi dei barbecue con ventola variano ampiamente: la ventola può essere considerata un “accessorio” del barbecue, che può essere inserito su qualsiasi struttura possa ospitare una griglia e della carbonella. Il prezzo del prodotto protagonista della nostra guida, quindi, varia in base a caratteristiche come i materiali, il brand, il modello di barbecue e così via.
E’ possibile trovare barbecue con ventola all’interno di tutte le fasce di prezzo, ma la maggiore concentrazione di prodotti è accumulata nella fascia medio-alta di prezzi.
Modelli e metodi di realizzazione
I modelli disponibili nel mondo del barbecue con ventola sono moltissimi, per lo stesso motivo che abbiamo spiegato nella sezione precedente. Tuttavia, questa volta possiamo darvi dei consigli, dato che l’efficacia della ventola può cambiare in base al suo posizionamento.
I migliori barbecue con ventola: come si riconoscono
I migliori barbecue con ventola non sono facili da riconoscere, data l’ampia varietà di prodotti che possono rientrare in questa categoria. Secondo la nostra opinione, la soluzione migliore è quella di cercare i prodotti migliori in base a specifiche caratteristiche, ad esempio: il miglior barbecue con ventola per rapporto qualità prezzo.
Restringere il campo di ricerca è l’unico modo che abbiamo per orientarci in un mercato vasto come quello dei barbecue con ventola. Uno dei metodi migliori per restringere il campo è scegliere il barbecue in base ad una caratteristica fondamentale per il suo funzionamento.
Migliori ventole
E’ possibile scegliere i migliori barbecue con ventola proprio in base alla ventola. In questo caso entrano in gioco potenza, efficienza, posizionamento, design e materiali di costruzione dell’accessorio. Le ventole devono essere costruite in materiale metallico, devono garantire un flow abbondante d’aria e così via.
Migliori barbecue
Alternativamente è possibile scegliere un buon barbecue dotato di una ventola accessoria: soluzione utile nel caso in cui riteniate la ventola un accessorio utile ma non fondamentale. In questo caso vi rimandiamo alle nostre guide per l’acquisto di barbecue!
Con questo ultimo consiglio riteniamo di poter concludere la nostra guida dedicata ai barbecue con ventola. Come avrete avuto modo di notare, questi barbecue hanno uno scopo molto specifico e ci aiutano ad ovviare a quelli che sono i “problemi” decennali del barbecue. Speriamo che la nostra breve guida vi sia stata utile e vi ringraziamo per l’attenzione.