- 1 La multifunzionalità o la semplicità di utilizzo
- 2 Le peculiarità del barbecue con friggitrice
- 3 Gestire un barbecue con friggitrice
I barbecue col passare del tempo sono diventati degli oggetti sempre più accessoriati e pieni di funzioni aggiuntive. Ognuno ha le proprie esigenze e cerca un barbecue che possa accontentarle il più possibile. Una delle ultime novità sfornate dal mercato sono i barbecue con friggitrice. Un modo davvero innovativo di poter cuocere in diversa modalità più tipologie di cibi. Non è ovviamente una tipologia di modello adatta alle scampagnate. Ma bensì, visto il loro ingombro, più adatto ad un uso domestico. Riesce infatti ad accontentare sia coloro che prediligono cotture più magre che più grasse.
Il piano di cottura resta il centro del barbecue, ovviamente, ma gli altri accessori diventano altrettanto importanti. Non avremo quindi solo una griglia e la piastra, ma anche un cestello per friggitrice che sfrutta il calore prodotto dalla camera di combustione. Ovviamente avrà in dotazione anche tutti gli accessori annessi e le caratteristiche relative a questa funzionalità. I barbecue con friggitrice sono quindi una specifica richiesta degli acquirenti. Nel corso di questo articolo andremo dunque a vedere i diversi modelli in commercio, sia con la piastra che con griglia. Vedremo anche come i barbecue con friggitrice possono essere usati al meglio e per chi sono particolarmente raccomandati.
La multifunzionalità o la semplicità di utilizzo
I barbecue con friggitrice non sono affatto dei modelli facili da usare. Bisogna anche avere una certa dimestichezza nella gestione contemporanea di più cotture. Non è quindi una tipologia di barbecue adatta ad ogni aspirante chef. Grigliare una bistecca su un barbecue da campo non è la stessa cosa che farlo su questa tipologia di modelli. Ovviamente il mercato ci offre dei barbecue adatti alle nostre esigenze anche in questo specifico ambito. Ma è bene ricordare, che qualora non fossimo esperti cuochi, sarebbe meglio optare per modelli più semplici e pratici.
Viene da sé capire che un barbecue con friggitrice ha quasi sempre delle grandi dimensioni. Lo stesso ovviamente vale anche per il peso e l’ingombro. Quindi non sono dei barbecue da spostare con frequenza e facilità. Un modello di barbecue adatto ad uso esclusivamente domestico, a prescindere dal tipo di alimentazione.
Le peculiarità del barbecue con friggitrice
La qualità dei materiali e l’assemblaggio di un barbecue con friggitrice sono sempre di alta qualità. Proprio perché devono tener conto delle alte temperature che saranno portati a contenere. Sia per quanto riguarda il piano di cottura che il cestello di frittura, le parte più soggette al calore. Ovviamente sono anche quelle più soggette al consumo e all’accumulo di sporcizia lasciata dai cibi, prodotti di combustione e cottura.
I barbecue con friggitrice infatti sono dei prodotti professionali adatti a coloro che fanno della cucina una delle loro passioni principali. Possono avere quindi sia una griglia che una piastra, insieme al cestello per friggere. Ma esistono modelli che possono essere modificare e hanno quindi entrambe le opzioni a scelta. I costi dei barbecue con friggitrice sono piuttosto elevati. Hanno infatti sempre molti accessori in dotazioni e diverse funzioni. Queste non sono facili da utilizzare per chi è alle prime armi. Solitamente vengono posizionati su un balcone, una terrazza o un giardino. Proprio a causa delle loro grandi dimensioni.
I barbecue con friggitrice sono alimentati a gas, a carbone, a legna ed elettrici. Possono supportare la funzione di barbecue e friggitrice nello stesso tempo sfruttando la stessa camera di combustione. Ovviamente ci vorrà una maggiore attenzione per quanto riguarda la cottura delle diverse pietanze.
Gestire un barbecue con friggitrice
Come abbiamo detto, questi modelli di barbecue hanno bisogno di una maggiore attenzione per quanto riguarda la gestione della fiamma o del calore. Gestire la cottura delle pietanze nella maniera adeguata non è un compito adatto a tutti. Infatti il barbecue con friggitrice ha uno standard decisamente professionale. Li si può riconoscere subito per via delle molte manopole, indicatori, pulsanti bocche di areazione. Queste ultime servono sia a gestire il calore della piastra o griglia. Ma anche della camera di combustione. Aspetto molto importante per friggere alla temperatura giusta.
Gestire la maggiore o minore quantità di calore serve ad avere un completo controllo del livello di cottura delle diverse pietanze. Questo aspetto vale soprattutto per i modelli a carbone e legna, in cui si dovrà gestire l’apertura e chiusura delle bocchette di areazione della camera di combustione. Le pietanze che vogliamo cotte meglio avranno bisogno di un fuoco vivo e alto calore. Quindi le bocche di areazione saranno totalmente aperte. Per quanto riguarda il calore sul piano di cottura dipenderà anche dall’apertura o chiusura del coperchio.
Infine, aspetto dal non trascurare mai è la pulizia del barbecue. Ma anche lo smaltimento degli oli esausti una volta finito di friggere. La vasca in cui bolle l’olio andrà pulita con cura e con attenzione particolare per lo smaltimento ecologico dei prodotti da frittura. Questi modelli si sporcano con estrema facilità e andrà usato un buon detergente o sgrassatore per tenerli in perfetta efficienza.