- 1 Il barbecue è per tutti? Ecco la risposta
- 2 Perché acquistare un barbecue?
- 3 Cosa si cucina sul barbecue? Quando utilizzarlo?
- 4 Ho deciso di acquistare il barbecue. Quale scelgo?
- 5 Conclusioni
Tra la vasta moltitudine di accessori e utensili per ottenere degli ottimi piatti, il barbecue è di certo uno tra i più apprezzati e utilizzati. Quando si parla di barbecue, viene spesso in mente la gioia e l’allegria dei momenti trascorsi in compagnia di amici o familiari. Magari per una bella grigliata in gruppo la domenica o per una scampagnata all’aperto al seguito di una gita fuori porta. Insomma, del buon cibo cotto alla brace, in ogni caso, rende il momento davvero gustoso e saporito.
A tal proposito, molti si domandano se sia o meno il caso di attrezzarsi di un barbecue e se sì, quale modello si addice meglio al contesto o alle proprie esigenze. Ebbene, motivi che giustificano l’acquisto ce ne stanno, ma tutto dipenderà dalle aspettative e dalle circostanze. Dalla propria manualità e dal luogo prescelto, ipoteticamente parlando, destinato al barbecue in questione.
Nella nostra breve e semplice guida, vorremmo pertanto approfondire l’argomento sulla scelta dell’acquisto del barbecue, i motivi validi che ne giustificano la spesa, e quale modello o tipologia prendere in considerazione, sulla base delle proprie possibilità di utilizzo. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi consigli e info per non fallire la scelta!
Il barbecue è per tutti? Ecco la risposta
Spesso si pensa al barbecue come qualcosa di estremamente difficile o impegnativo da gestire. In realtà, applicate le regole di base, ottenere carne e verdure cotte sulla brace non sarà poi questa grande impresa.
Come per ogni cosa, bisogna sicuramente conoscere le modalità giuste, le tempistiche e alcuni concetti che stanno dietro alla migliore accensione della carbonella o della legna. Ma fatto questo, arrostire sul barbecue si rivelerà più semplice e intuitivo del previsto.
Perché acquistare un barbecue?
I motivi che potrebbero spingere all’acquisto del barbecue sono parecchi. Ad esempio si potrebbe essere dei veri appassionati, cultori del mondo del grill. Intenditori ed eccellenti cuochi maestri della cottura alla brace. Oppure dei semplici cuochi occasionali che utilizzerebbero il barbecue per rimpatriate tra amici.
Spesso, a motivare l’acquisto, è anche l’avere in casa sufficiente spazio all’aperto da poter organizzare eventi come pranzi o cene tutte pensate per il barbecue, da condividere con ospiti o amici. Ma la passione per la cottura alla brace non è per forza sinonimo di momenti collettivi, poiché i modelli più piccoli e persino portatili da tavolo, si adattano perfettamente a chi, per puro apprezzamento culinario, si diletta a cucinare per se stesso o per due persone massimo.
In sostanza, esiste un barbecue per tutti e adatto a tutti i contesti, che si tratti di utilizzo tra le mura domestiche o in gita per scampagnate ed escursioni.
Cosa si cucina sul barbecue? Quando utilizzarlo?
Benché il primo alimento che viene in mente, quando si parla di barbecue, è prevalentemente la carne, sappiate che non è l’unico, e che in realtà il barbecue nasconde una versatilità a dir poco sorprendente. Anche il pesce è un alimento che riesce benissimo, così come la verdura o le deliziose bruschette che piacciono sempre a grandi e piccini.
Esistono una moltitudine di ricette e tecniche di preparazione, perfette per la brace. Un esempio su tutti, le verdure al cartoccio come le patate ripiene. Quindi allontanatevi dal pensiero che il barbecue sia utile solo per cuocervi braciole, salsicce e carne in generale!
Ho deciso di acquistare il barbecue. Quale scelgo?
Chiariti i possibili motivi che invitano all’acquisto del barbecue, il passo successivo è capire quale tipologia si adatta meglio alle proprie esigenze. Generalmente in commercio, è facile trovare barbecue di tipo:
- Carbonella.
- Gas.
- Legna o carbone.
- Elettrici.
Tutti, per logica, presentano pro e contro, vantaggi e svantaggi. La chiave, è individuare il modello che rispecchia a pieno le nostre necessità di utilizzo. Come fare? Semplice! Analizzate un primo fattore:
- Dove ho intenzione di utilizzare il barbecue?
Vi è una bella differenza tra un luogo all’aperto e un luogo al chiuso, nonché una libertà maggiore o minore di scelta in termini di tipologia. I barbecue a legna, carbone e carbonella sono perfetti per esterni, mentre quelli a gas o elettrici si adattano sia all’esterno che all’interno. Questo perché di base producono pochissimo fumo. Il secondo fattore, è la frequenza di utilizzo. Quanto spesso utilizzerete il barbecue? Mediamente per quante persone?
Quindi ricordate che, prima della scelta, è sempre bene porsi qualche domanda e solo una volta trovate tutte le risposte, sarete pronti a scegliere il barbecue che meglio faccia al caso vostro!
Conclusioni
Abbiamo quindi potuto osservare quali sono gli aspetti che potrebbero motivare all’acquisto di un barbecue, le considerazioni utili e i modelli presenti in commercio su cui poter ipotizzare l’acquisto. In ogni caso, il nostro consiglio, è di scegliere il prodotto che sia conforme alle vostre aspettative di utilizzo, evitando di spendere eccessivamente o di selezionare una tipologia di modello non proprio adatta.
A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta d’acquisto!